Ghiaia

Il prodotto ecomarmo

Il prodotto ecomarmo.

 

Ghiaia di marmo

 

Il ghiaia di marmo

Quest’anno compro! Vedo già la mia casa. L’ho pagata un buon prezzo, ma ha prosciugato le mie finanze. Cosa posso fare per rendere i miei esterni più accessibili? Ce l’ho! Decorerei l’esterno con della ghiaia di marmo! Innanzitutto la casa, ma anche la terrazza e il parcheggio! Poi c’è la piscina, che è davvero grande, ma dovrò sfruttarla al meglio. Le spiagge non sono molto belle…

Al giorno d’oggi, quando ci si trasferisce, si opta per un immobile “chiavi in mano”: si posano le valigie e si fa un giorno! Niente lavoro! Oppure si investe in un immobile meno costoso, ma che richiede più lavoro. In questo caso, avrete più possibilità di avere una casa o un appartamento adatto a voi.

Esteticamente gradevole e resistente, la ghiaia di marmo può essere utilizzata per creare vialetti e, soprattutto, terrazze, a un costo molto conveniente. Che poi il vostro terrazzo sia progettato per resistere al passaggio di un’auto è un altro discorso.

Oltre all’aspetto estetico, una terrazza in ghiaia di marmo presenta anche una serie di vantaggi:

La ghiaia di marmo offre un eccellente drenaggio del terreno.
È anche una pacciamatura durevole ed efficace.
Le eventuali erbacce vengono eliminate facilmente.
D’altra parte, una terrazza in ghiaia di marmo ECOMARMO richiede una preparazione e una scelta accurata degli aggregati.

Che peccato!

Troppo spesso le terrazze in ghiaia sono solo una soluzione provvisoria, o addirittura una soluzione di ripiego a basso costo. Trovare la ghiaia di marmo per una terrazza, fin dall’inizio, è ancora più raro.

La ghiaia è temporanea all’inizio, ma è destinata a rimanere. Di conseguenza, se viene fatto in fretta, gli inconvenienti non tardano a manifestarsi. La natura si riappropria rapidamente dei suoi diritti. Iniziano a crescere le erbacce, il terreno si alza ancora di più, si formano i solchi…

Allo stesso modo, se state sistemando una terrazza, non limitatevi a stendere qualche carriola di ghiaia! Anche se si tratta di ghiaia di marmo.

Per un prezzo che è solo leggermente più alto,

si può avere una superficie stabile, durevole e di facile manutenzione !

(Nelle spiegazioni che seguono, si tiene conto delle norme tecniche per la creazione di una “strada sterrata a basso traffico”).

Terrazza in ghiaia di marmo ECOMARMO

Prima regola

Delimitare con precisione il confine tra il prato e la terrazza. Basta una trincea di 30 cm, riempita con una base di cemento su cui vengono sigillati i cordoli, e non ci sono più problemi. L’erba non vi crescerà sopra e le radici non vi cresceranno sotto.

Seconda regola

Diserbare il sito della futura terrazza in ghiaia di marmo. Ci sono quattro metodi possibili per ripulire l’area, a seconda dell’uso che verrà fatto della terrazza o del parcheggio.

  • Metodo tradizionale (per una piccola area). Se il terreno contiene erbacce (denti di leone, cardi), utilizzate un coltello da diserbo per rimuovere le radici. Fate attenzione a non romperle! Procedete allo stesso modo su tutta l’area con un coltello da giardino senza rivoltare il terreno. Si rischia di rompere e frammentare i rizomi di erbe infestanti come il convolvolo e la gramigna. Rimuovere le radici delle erbacce a mano e raccoglierle subito in un cesto per bruciarle in seguito.
  • Solarizzazione (per aree più grandi). Installare una copertura completamente opaca per diversi mesi.
  • Con un diserbante sistemico. Spruzzate il glifosato su tutta la superficie della futura terrazza di ghiaia.
  • Rimuovere uno strato di terra dall’intera superficie. Vediamo subito la terza regola.

Terza regola

Spessore dello strato. Il primo letto misurerà 10 cm e il secondo da 4 a 6 cm. È quindi necessario rimuovere 14-16 cm di terreno dall’intera superficie del terrazzo. Questo dovrebbe essere sufficiente per una sarchiatura profonda.

  • Stendere il feltro geotessile. Stendete il feltro geotessile sulla superficie preparata per formare una barriera aggiuntiva, oltre alla ghiaia. È essenziale per evitare la ricrescita delle erbacce.
  • Selezionare e stendere la ghiaia. I due strati di aggregato che riempiono lo scavo hanno funzioni diverse.
    • Il primo strato, il più spesso, assicura la forma e la stabilità dell’insieme grazie alla sua profondità.
    • Il secondo drena l’acqua di superficie, un aspetto particolarmente importante per l’aspetto della terrazza.

Ghiaia per il primo strato

Per questo primo strato è possibile utilizzare della ghiaia comune. Magari proveniente da una cava più vicina a casa vostra. Non esitate a visitarne diverse e a confrontare la qualità della roccia. Prendete una ghiaia di colore chiaro. Deve avere un pH neutro e non acido. Inoltre, scegliete una ghiaia con una granulometria compresa tra 4 e 8 mm o quasi.

Ghiaia per il secondo strato

Per il secondo strato, scegliere un colore chiaro come ocra chiaro o grigio chiaro. Anche in questo caso, scegliete ghiaia di marmo da 2 a 4 mm o quasi. Pensate alla ghiaia di marmo bianca: sembra troppo abbagliante e disordinata, ma non c’è niente di più sbagliato! È un minerale, quindi non trattiene polvere, se non la propria, che non scomparirà presto.

Il marmo di Carrara è un classico, ma l’aggregato di marmo rosso è ancora più popolare. Esistono anche aggregati di marmo verde. L’aggregato nero deriva dal marmo nero. Infine, il marrone si trova nel marmo color terra rosso scuro, più antico di questo.

Marciapiedi e vialetti

La ghiaia di marmo frantumata, ottenuta da roccia frantumata, è ideale per i marciapiedi. È ideale anche per i vialetti. Ha superfici angolari con spigoli vivi. Di conseguenza, si compatta meglio ed è più stabile una volta posizionata. Anche se il contatto con le piante dei piedi non è molto piacevole, si adatta particolarmente bene. In termini di granulometria, gli aggregati di marmo hanno dimensioni comprese tra 2 e 8 mm.

L’aspetto più notevole di questi materiali eccezionali, che rimane una delle loro maggiori qualità, è la loro resistenza ai raggi UV. Il colore originale della vostra terrazza rimarrà radioso e inalterabile per sempre.

Come si posa la ghiaia di marmo ECOMARMO ?

1. Posa in opera

  • È richiesto uno spessore di 10 cm
  • 1 m3 di ghiaia pesa 1,9 tonnellate (1.900 kg).

La formula per calcolare la quantità di ghiaia necessaria per metro quadro di superficie è quindi la seguente:

1900kg ÷ 100 × 10 cm (spessore del primo letto) =190 kg per m² di superficie

2. Livellamento della superficie

Prima di tutto, effettuare uno scavo profondo 10 cm, a forma del vialetto o della terrazza da costruire. Uno strato di ghiaia (10 cm a seconda della portanza del terreno) stabilizzerà il terreno e ancora di più una volta compattato.

 

Il Ghiaia di marmo - Erogare da 15 a 17 cm

Erogare da 15 a 17 cm.

I bordi marcati con i profili di bordatura RESIBORD impediscono la dispersione degli aggregati su tutti i lati.

3. Posa di un geotessile

Sul fondo, un geotessile steso su tutta la superficie impedirà anche la perdita di aggregati, separando fisicamente il materiale dalla terra. Il geotessile impedirà al terreno di inghiottire gradualmente gli aggregati di marmo nel corso del tempo.

4- Stendere la ghiaia del primo strato

Con una vanga, stendere l’aggregato di marmo in uno strato uniforme di 10 cm. Quindi utilizzare le guide e un regolo da muratore per stenderlo in modo uniforme.

5- Calcolo della quantità di ghiaia di marmo per il secondo strato

  • Sono necessari da 5 a 7 cm.
  • 1 m3 di ECOMARMO pesa 1,8 tonnellate (1.800 kg).

Pertanto, la formula per calcolare la quantità di aggregato di marmo ECOMARMO necessaria per metro quadro di superficie è la seguente:

1 800 kg ÷ 100 × 6 (media tra 5 e 7 cm) =108 kg per metro quadrato di superficie

6- Stendere nuovamente il feltro geotessile

Allo stesso modo, posare un altro geotessile per formare una barriera tra la ghiaia del primo strato e l’aggregato di marmo ECOMARMO.

7- Posa dei pannelli STABIMARMO

I pannelli alveolari STABIMARMO devono essere posati uno accanto all’altro.

Il Ghiaia di marmo - Installazione della piastra nido ape

Installazione della piastra nido ape.

8- Iniziare il riempimento con ghiaia di marmo

Bloccarli riempiendoli man mano che si posano le lastre STABIMARMO.

Il Ghiaia di marmo - Posa e spargimento di ghiaia

Posa e spargimento di ghiaia.

9- Stendere il resto della ghiaia di marmo ECOMARMO.

Infine, stendere il resto della ghiaia di marmo ECOMARMO utilizzando le guide poste sopra i pannelli alveolari. Quindi, tirare la ghiaia su queste guide utilizzando un regolo da muratore.

Il Ghiaia di marmo - Superficie di ghiaia ecomarmo

Superficie di ghiaia ecomarmo.

 

Ecco a voi ! La vostra terrazza in ghiaia di marmo ECOMARMO è finita!

 

 

Il Ghiaia di marmo - Un ospite a sorpresa stupito

Il tuo gatto può usarlo.

L’utilizzo del geotessile in questo modo presenta tre vantaggi principali:

  • Con due strati indipendenti di geotessile, non avrete mai erbacce sul vostro terrazzo. È semplicemente impossibile !
  • Inoltre, con questi spessori di ghiaia.
  • Il primo letto (10 cm).
  • Poi il secondo in aggregato di marmo ECOMARMO (tra 5 e 7 cm), autobloccante con lastre STABIMARMO. Non avrete mai solchi o avvallamenti nella vostra terrazza. È semplicemente impossibile !
  • La solidità e la stabilità dell’intero sistema vi consentiranno di rivestire gli aggregati di marmo ECOMARMO con la pavimentazione RESIMARMO in un secondo momento. Ma questo è perfettamente possibile !

 

 

 

 

 

LOGO RESIMARMO (transparent)

 
 

#s3gt_translate_tooltip_mini { display: none !important; }