Profilo

Profilo di registrazione

 

La pagina del profilo

I membri

Per creare uno spazio comunitario utilizziamo un sistema di gestione dei membri. Questo ci permette di fidelizzare i nostri visitatori, che possono così partecipare più facilmente alla vita del sito. Questo spazio comunitario si chiama spazio membri. L’area membri è tutto ciò che permette ai membri di contribuire a un sito web. Si può quindi dire che un forum fa parte dell’area membri, o che la messaggistica privata fa parte dell’area membri.

La pagina del profilo è quindi una pagina in cui gli utenti connessi possono aggiornare le informazioni del proprio profilo e cambiare la password. In questa pagina, un utente connesso può far reimpostare la propria password se l’ha dimenticata.

Accesso per utenti iscritti
   
Registrazione nuovo utente
captcha
*Campo obbligatorio

Un’area membri richiede almeno i seguenti elementi :

  • Registrazione.
  • Accesso.
  • Disconnessione.
  • Una pagina di profilo.

Cosa caratterizza un membro? Proviamo a vedere cosa dobbiamo memorizzare come minimo per creare la tabella :

  • Un nickname (nome utente).
  • Una password.
  • Un indirizzo e-mail.

Questi elementi determinano il profilo di ogni membro. Una parte importante dell’area membri è quindi il profilo. Questo profilo è il documento d’identità di ogni membro.

Controllo e completamento del profilo

È necessario assicurarsi che le informazioni contenute nel proprio profilo siano corrette: numero di telefono, indirizzo e così via.
Queste informazioni sono molto importanti, quindi ricordatevi di modificare il vostro profilo e di apportare le modifiche necessarie se qualche campo non è compilato correttamente.
Per modificare il proprio profilo è necessario effettuare il login, quindi è possibile compilare il modulo visualizzato sullo schermo. Questo modulo contiene informazioni sul vostro stato ed eventualmente i vostri dati di contatto.

La password

Uno di questi campi merita un’attenzione particolare: quello che memorizza la password. Infatti, quando un visitatore si registra, invia una password al sito in tutta tranquillità. È molto probabile che utilizzi la stessa password su molti altri siti. Sebbene questa sia una pessima abitudine di sicurezza (l’ideale sarebbe usare una password diversa per ogni sito), purtroppo è estremamente comune.

Sapendo questo, abbiamo un certo obbligo morale ed etico come webmaster: non memorizzeremo le password dei nostri visitatori nel database. Se questo database dovesse cadere nelle mani sbagliate (potrebbe accadere in un caso critico, come l’hacking del vostro sito, che non auspichiamo), qualcuno avrebbe accesso a tutte le password dei nostri membri e potrebbe usarle per rubare i loro account su altri siti! I campi delle password sono quindi criptati.